Guida Turistica

I BATTENTI DELLA MADONNA DELL’ARCO DI GRAZZANISE

Il Lunedì di Pasqua, detto Pasquetta, è una giornata tradizionalmente legata alla scampagnata, alla gita fuori porta, ma per il nostro paese e la nostra contrada è il giorno dei ‘battenti’.
La ‘sfilata’ avviene per le strade del paese nella prima mattinata, mentre le ore successive sono dedicate alle passeggiate, all’incontro con gli amici, soprattutto quelli che vengono da fuori, prima della processione religiosa della Madonna dell’Arco.
Tutto questo mentre in contemporanea si svolge il pellegrinaggio al santuario della Madonna dell’Arco in provincia di Napoli di una parte delle migliaia di battenti iscritti nelle numerose associazioni della regione, soprattutto nel napoletano.


FESTA PATRONALE SAN GIOVANNI BATTISTA

Il 29 agosto si celebra la festa di S. Giovanni Battista, il patrono, la quale è detta anche ’a paparara’, per la consuetudine di consumare l’oca. L’organizzazione è a cura dell’ associazione San Giovanni Battista e comitato  feste “San Giovanni Battista”. Altra festa molto sentite è quella della Madonna di Montevergine dell’8 settembre .In tutte le feste e in ogni stagione è usanza preparare delle specialità gastronomiche particolari, veramente prelibate, come gli struffoli, la pizza alla crema, i guanti, ecc. Non legata alle feste ma molto ricercata è la cicoria, di cui il territorio è ricco soprattutto nei pascoli bufalini, che dà luogo a varie ricette.


FESTA PATRONALE DI SAN MARTINO di BREZZA

San Martino data di celebrazione 11 novembre.La festa di San Martino è una ricorrenza celebrata a Brezza di Grazzanise festeggiata folcoristicamente la terza domenica di Agosto .Questa ricorrenza è legata alla figura di San Martino di Tours e alla tradizione che racconta di come Martino, soldato dell’impero romano, durante una ronda notturna nell’inverno del 335 divise il suo mantello con un mercante seminudo. Dopo quella notte e la visione di Gesù in sogno vestito con la metà del suo mantello militare, Martino si convertì al cristianesimo.

torna all'inizio del contenuto